La domenica prima di natale c’è una cosa che ci tiene tanto occupate/i: un giro veloce al centro commerciale, un salto in centro per comprare gli ultimi regali.
Un terzo dei gas serra riconducibili all’Alto Adige è emesso dalla produzione di beni di consumo non essenziali.
Per questo motivo, quattordici attiviste e attivisti di Extinction Rebellion SouthTyrol e Regala Zukunft si sono riuniti il 20 dicembre 2020, in Piazza della Vittoria a Bolzano, per dichiarare che:
Il Natale non è l’esaltazione del consumo a cui è stato progressivamente degradato, ma è una celebrazione dell’amore e d’un momento di contemplazione. Quest’anno, come ogni anno, affermiamo: Regala il futuro piuttosto che i soliti oggetti di cui siamo già sommersi!
I passanti incuriositi hanno chiuso il semicerchio da noi formato. Per 10 minuti siamo rimasti lì, nude e nudi, nel freddo invernale e in un momento di silenzio, abbiamo ritrovato la contemplazione persa nella frenesia del consumo. Una protesta silenziosa, riflessiva, spinta dal desiderio di rallentare, e comprendere ciò che è veramente importante ed essenziale. I media hanno ascoltato il nostro silenzio e lo hanno propagato in un’eco rimbombante!
Commenti stampa:
Salto.bz / Barfuss / Alto Adige / Südtiroler Tageszeitung / Südtiroler Tageszeitung Interview / Il Dolomiti / Rai TG Regione / Südtirol News
Questa azione è stata organizzata da:
System change not climate change!
Join today! Find us on Facebook and Instagram.