il 3,5% fanno la differenza

Anche gli eroi hanno bisogno di aiuto!

La crisi climatica è qui e non sembra che stiamo facendo abbastanza per rimanere sotto 1,5°C – ci stiamo muovendo velocemente verso 2 o 3°C di riscaldamento globale. Pochi si rendono conto che questo significa superare i punti di ribaltamento – e questo ha conseguenze fatali: allora il riscaldamento globale ci sfugge di mano, non possiamo più influenzarlo. E questo a sua volta significa fallimenti massicci dei raccolti, inondazioni e incendi apocalittici, economie che implodono, centinaia di milioni di rifugiati che fuggono da regioni rese inabitabili dal calore estremo o dalla siccità permanente o dall’aumento del livello del mare.

Siamo l’ultima generazione che può fermare la crisi climatica!

Così si sente dire volentieri dai semestri superiori: questo è il compito dei giovani, dopo tutto si tratta del loro futuro. Se questo atteggiamento sia giusto, o realistico, è qualcosa che dovremmo chiederci – Regala Zukunft pensa: se i giovani riusciranno davvero a gestire il compito mastodontico senza precedenti – cioè evitare la catastrofe climatica e il collasso della nostra civiltà – avremo a che fare con un’intera generazione di eroi. Ma anche gli eroi hanno bisogno di aiuto! Quindi uniamo tutti le forze: attraverso le generazioni, attraverso i generi, attraverso le classi sociali (e nello scongiurare la catastrofe climatica, eliminiamo anche l’esorbitante ingiustizia sociale!), attraverso le culture e le etnie, mantenendo la giustizia climatica al centro dei nostri pensieri e azioni.

Girate la pellicola!

Protagonisti: Margot Mayrhofer & Samson Kuen Schorn
Protagonisti: Eva Kuen & Samson Kuen Schorn
Protagonisti: Peter Schorn & Samson Kuen Schorn
La produzione dei cortometraggi si basa interamente sul volontariato. Desideriamo ringraziare le seguenti persone per il loro grande impegno e la loro collaborazione: Samson Kuen Schorn, Eva Kuen, Peter Schorn, Margot Mayrhofer (attori), Matthias Lintner (regista), Fabian Zöggeler (cinepresa), Fabian Zöggeler e Jonas Gufler (post-produzione), Michaela Stolte (drammaturgia), Lea Aschbacher (grafica).

Ringraziamo anche il Filmclub Bolzano e Sendemostn1 per la trasmissione dei cortometraggi.

Questi esempi di cambiamenti comportamentali individuali mostrati nei cortometraggi sono un buon inizio. Queste sono azioni importanti che ci aiutano, che tutti possono fare. Un’altra rinuncia importante è quella dello strappo del volo.

Oltre a questi cambiamenti comportamentali, ci sono due leve che sono meno conosciute finora ma che possono muovere molto: cioè boicottare le banche e i fondi pensione che investono denaro nei combustibili fossili. Questo assicura che il denaro risparmiato non serva direttamente agli affari sporchi dei principali colpevoli della crisi climatica, cioè l’industria dei combustibili fossili.

Ma la partecipazione attiva al movimento ci porta ancora più lontano!

Essere coinvolti attivamente in gruppi di iniziativa, gruppi ambientali, altre organizzazioni e strutture è un contributo incredibilmente prezioso e importante. Il fatto è che un movimento che raggiunge il cuore del 3,5% della popolazione e lo fa muovere, motivandolo a partecipare attivamente, può trasformare in meglio la società in modo sostenibile.

Attivati ora, muoviti con noi:

Climate Action South Tyrol è un’alleanza di oltre 60 organizzazioni che hanno avanzato 12 richieste al governo provinciale per garantire una vera protezione del clima in Alto Adige. L’alleanza mostra dove sta avvenendo il greenwashing, dove gli obiettivi climatici vengono calpestati e cosa possiamo fare ora per evitarlo e per andare il più volutamente possibile verso un Alto Adige neutrale dal punto di vista climatico.

E-MailSito web

Extinction Rebellion è un movimento internazionale che usa la disobbedienza civile non violenta come strategia politica per indurre i politici e gli affari ad agire più velocemente sulla crisi climatica e sull’estinzione delle specie. Chiedono anche un rafforzamento della democrazia partecipativa sotto forma di assemblee nazionali dei cittadini sul clima.

E-mailFacebookInstagram

Fridays for Future è un movimento internazionale nato dallo sciopero della scuola per il clima della giovane svedese Greta Thunberg. Il movimento organizza regolarmente marce di protesta per attirare costantemente l’attenzione sulla crisi climatica.

E-mailFacebookInstagram