alla Giunta Provinciale dell’Alto Adige
Il 14 settembre 2021, la Giunta provinciale ha pubblicato la prima bozza del nuovo Piano Clima Energia-Alto Adige-2050. Il piano dà l’impressione che la Giunta provinciale non abbia ancora riconosciuto la gravità della crisi climatica (analisi del Piano Clima), perciò i gruppi e le organizzazioni elencate di seguito sostengono congiuntamente le seguenti richieste:
Le nostre richieste:
- Chiediamo che venga dichiarato lo stato di emergenza climatica.
- Esigiamo un Piano Clima che sia almeno in linea con gli obiettivi dell’accordo di Parigi sul clima e con quelli dell’Unione Europea.
Questo deve contenere i seguenti punti: - La considerazione di tutte le emissioni di gas serra in tutti i settori rilevanti per l’Alto Adige:
- Trasporto e turismo
- Infrastruttura
- Alimentazione energetica
- Agricoltura, silvicoltura e altri usi del suolo
- Industria
- Rifiuti
- Una stima delle emissioni grigie e delle strategie per ridurle.
- Un budget di gas serra vincolante e basato sulla scienza per l’Alto Adige che sia compatibile con la giustizia climatica e l’obiettivo di 1,5°C.
- Un piano di come questo bilancio di gas serra sarà utilizzato esclusivamente per raggiungere la neutralità climatica.
- Strumenti di pianificazione per raggiungere la neutralità climatica in cui siano dettagliati/e:
- Calcoli su come i progetti influiranno sul raggiungimento degli obiettivi climatici
- Calcoli dell’impronta fossile delle misure previste
- Stime dei costi dei singoli progetti e del loro finanziamento
- Tempi di realizzazione
- Responsabilità chiaramente definite
- Un piano per la verifica affidabile, permanente e comunicata in modo trasparente del rispetto del bilancio dei gas a effetto serra (monitoring). Se necessario, devono essere proposte e attuate misure immediate vincolanti se il valore effettivo delle emissioni di gas serra si differenzia dal valore obiettivo.
- Esigiamo una partecipazione trasparente, autentica, strutturata e vincolante dei cittadini ai processi decisionali e la consultazione dei cittadini sulla forma di partecipazione.
- Chiediamo una revisione completa di tutte le leggi, i regolamenti, i piani e i progetti esistenti e nuovi per determinare la loro idoneità a raggiungere gli obiettivi climatici.
- Chiediamo un passaggio completo dai sussidi che danneggiano il clima a quelli che lo proteggono.
- Chiediamo che il Piano Clima porti avanti un approccio integrato per l’adattamento e la mitigazione del cambiamento climatico basato sulla tutela degli ecosistemi. I rischi devono essere identificati e valutati (impatti/conseguenze del clima), le misure devono essere sviluppate e confrontate, in linea con gli standard europei.